Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di Tecnici di Laboratorio Biomedico laureati che, ai sensi del D.M. 745 del 26.09.1994 e della Legge 10.08.2000 n 251 Art. 3 Comma 1, siano competenti a svolgere con autonomia professionale le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici.
I laureati devono svolgere attività analitica e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di Biochimica Clinica, di Microbiologia e Virologia, di Farmacotossicologia, di Immunologia, di Patologia Clinica, di Ematologia, di Citologia e di Istopatologia.
I laureati Tecnici di Laboratorio Biomedico devono essere capaci di svolgere con autonomia tecnico-professionale le loro prestazioni in diretta collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; devono essere responsabili, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del loro operato in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai Dirigenti responsabili; verificano la corrispondenza delle prestazioni erogate a indicatori e standards predefiniti dal Responsabile della Struttura; devono verificare il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate e provvedere alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; partecipare alla programmazione ed organizzazione del lavoro nell'ambito della Struttura in cui operano; possono svolgere la loro attività in Strutture Pubbliche e Private autorizzate secondo la normativa vigente, contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale ed ai programmi di ricerca.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso una formazione teorico/pratica organizzata con lezioni frontali e attività di tirocinio sotto la guida di tutors appartenenti al profilo professionale.